Cremazione: affidati alla nostra società

Dopo la cremazione le ceneri possono essere disperse in natura, nel “giardino dei ricordi”spazio situato all’interno del cimitero flaminio, oppure affidate per custodia. Possono anche essere inumate anche in una fossa dove c'è già inumata una salma, previa fattibilità di tale operazione.

Come già detto possono essere tumulate all'interno di un loculo salma o cinerario già in concessione o si può acquistare un “fornetto “apposta per custodirle.

Richiesta di cremazione

La richiesta di cremazione, se la salma non è iscritta a nessuna associazione riconosciuta o non abbia depositato da un notaio un testamento con questa sua espressa volontà, deve essere inoltrata agli uffici competenti dal coniuge o in mancanza di questi, dalla maggioranza assoluta dei congiunti più prossimi.

Cremata la salma, le risultanti ceneri nel caso in cui si tratti di dispersione o di affidamento per custodia,ossia la conservazione in un domicilio specificato, saranno consegnate obbligatoriamente ad un parente

L’urna deve obbligatoriamente essere affidata ad un parente, sia nel caso della dispersione in natura, sia nel caso di affido per custodia ossia portata in un domicilio specificato

La pratica della dispersione delle ceneri è ancora poco diffusa in Italia. Si tratta in ogni caso di una scelta possibile, disciplinata dal Codice Civile per la quale occorre seguire un breve iter burocratico.

Come procedere

Innanzitutto, ovviamente, occorre organizzare la cremazione. La cremazione consiste nel bruciare l'insieme di cassa e defunto in forni creati ad hoc. Il risultato di quest'operazione sono appunto le ceneri che, previa presentazione di precisa documentazione, vengono consegnate alla famiglia. 

Contattaci

Piazzale del Verano, 74
00185 Roma
tel. 0664871149
fax. 0664871149
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I familiari hanno molte opzioni una volta ricevuta l'urna cineraria:

  • Tumulare l'urna in un loculo cinerario in concessione o da acquistare
  • Inumare l'urna presso il Cimitero Laurentino o Flaminio
  • Ottenere l'affidamento, quindi tenere l'urna presso il proprio domicilio
  • Disperdere le ceneri

Le autorizzazioni da richiedere

Sia nel caso dell'affidamento che della dispersione delle ceneri, occorre richiedere l'autorizzazione a procedere agli uffici dell'AMA – Cimiteri Capitolini, in via del Verano 74 (Roma).

Occorre, soprattutto nel secondo caso, che il defunto abbia manifestato la volontà d'esser cremato e di voler disperdere i propri resti. È possibile che, in vita, abbia infatti redatto un testamento validato da un notaio oppure che si sia iscritto ad una società nazionale autorizzata, per esempio la Socrem o il Comitato per la Cremazione o l'Humanitas. L'iscrizione, con la sottoscrizione al regolamento dell'ente, equivale ad un'ammissione ufficiale di questa precisa scelta.

Tuttavia, nel caso in cui questa documentazione non esiste, il parente più prossimo – di solito un coniuge o i figli – possono richiedere parimenti questo servizio ed ottenerne l'autorizzazione. 

Il nostro Centro Servizi è in grado di occuparsi di tutti questi passaggi burocratici, essendo perfettamente consapevole della prassi prevista.

Si occupa anche di organizzare la dispersione delle ceneri del defunto. Anche per questa pratica sono previste delle regole precise che riguardano, essenzialmente, la distanza minima dalla quale procedere.

Non è possibile infatti disperdere i resti di un defunto in città e occorre trovarsi a 100 metri dalla costa per quello che riguarda il mare. È altresì possibile operare in montagna lontano dai centri abitati.

Nel caso in cui i nostri clienti vogliano procedere in questa maniera, mettiamo a disposizione mezzi e trasporti per raggiungere il luogo desiderato per dare, in questa maniera, l'ultimo saluto al caro estinto rispettandone le volontà.

Decreto ceneri

Per decreto ceneri s'intende una autorizzazione al trasporto delle ceneri fuori dal Comune di Roma. Come citato in questa sezione, le ceneri possono essere tumulate in loculi-cinerari già esistenti, oppure disperse in mare o affidate in custodia. Il decreto ceneri potrà essere così formato con i seguenti documenti:

  1. verbale di avvenuta cremazione rilasciato dal forno crematorio
  2. certificato di morte rilasciato dal comune di Roma al momento del decesso
  3. domanda in bollo alla asl di competenza del crematorio di Roma-Flaminio.

Dopo aver ottenuto dalla asl di competenza l'autorizzazione al trasporto delle ceneri, il familiare potrà recarsi agli uffici della camera mortuaria per il ritiro delle ceneri che verranno trasportate da lui stesso alla destinazione finale.

Decreto estero ceneri

Per decreto estero ceneri, s'intende invece un'autorizzazione al trasporto di ceneri fuori Italia. La procedura è simile, ma con l'aggiunta del nulla osta della nazione che riceverà le ceneri. A seconda delle nazione, l'agenzia funebre di competenza provvederà a legalizzare il nulla osta in prefettura ove richiesto dalle normative vigenti.

Contatti

Piazzale del Verano, 74
00185 Roma
tel. 0664871149
Emanuele Proietti: 3291985583
Valerio Di Bella: 3291985505
fax. 0664871149
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.